Deconto e telemetria sono degli strumenti per limitare e monitorare il numero di erogazioni di una macchina da caffè.

I sistemi di deconto sono dei meccanismi elettromeccanici, installati dentro la macchina del caffè, in grado di contare e, se è il caso, bloccare le erogazioni di caffè dopo il superamento del numero di consumazioni consentite. Tale numero, normalmente, coincide con la quantità di cialde o capsule fornite al cliente.

La telemetria, invece, è un sistema per tener traccia delle erogazioni effettuate dalla macchina, informandone il gestore e permettendogli di organizzare meglio il suo lavoro. Ad esempio, se chi ha concesso la macchina in comodato d'uso è a conoscenza che le cialde fornite al cliente sono state quasi tutte erogate, può contattare direttamente il cliente, evitandogli di rimanere senza caffè, perché non se ne era accorto.
Queste informazioni, inoltre, permettono al gestore di organizzare meglio il suo percorso di "visite" ai clienti, evitandogli di recarsi presso clienti che hanno ancora a disposizione una buona fornitura di caffè.

I dispositivi per il deconto e telemetria sono, altresì, in grado di monitorare alcune condotte del cliente. Capita spesso che quest’ultimo, dopo aver ricevuto una macchinetta in comodato d'uso, consumi cialde acquistate dalla concorrenza o che chiami la ditta che ha messo a disposizione la macchinetta, inspiegabilmente, solo per la manutenzione e/o guasti alla stessa, nonostante il ridotto o inesistente consumo di cialde. Può accadere anche che i clienti non restituiscano più la macchinetta avuta in comodato d'uso, simulando un furto o rendendosi irreperibili.

SmartCounter permette di gestire sia il deconto che la telemetria. Nella versione Pro, tra le altre cose, è possibile disattivare il deconto, lasciando attiva solo la funzione di telemetria così da non doversi più preoccupare di ricaricare le erogazioni disponibili, ma continuando a monitorare i caffè erogati, in modo da poterli confrontare con le vendite fatte al cliente e valutare la sua "fedeltà". Questa opzione è particolarmente utile alle aziende di torrefazione per tenere sotto controllo le macchine professionali installate nei bar, alberghi, eccetera.

SmartCounter è un sistema di deconto intelligente che funziona in modo assolutamente invisibile all'utente e non richiede l'uso di alcun dispositivo dedicato, quali chiavette, etichette RFID, schede elettroniche, smartcard, programmatori, etc. Per saperne di più esplora Come funziona SmartCounter.