Il deconto è un sistema che limita il numero di consumazioni erogate da un distributore (ad esempio una macchinetta da caffè).

I sistemi di deconto sono meccanismi elettromeccanici in grado di bloccare il distributore (OCS) dopo il superamento del numero di consumazioni consentite: nell'esempio della macchinetta del caffè, le consumazioni sono rappresentate dalle cialde o capsule fornite al cliente. Tali dispositivi sono altresì in grado di monitorare alcune condotte del cliente. Capita spesso che quest’ultimo, dopo aver ricevuto una macchinetta in comodato d'uso, consumi cialde acquistate dalla concorrenza o che chiami la ditta che ha messo a disposizione la macchinetta inspiegabilmente solo per la manutenzione e/o guasti alla stessa, nonostante il ridotto o inesistente consumo di cialde. Può accadere anche che i clienti non restituiscano più la macchinetta avuta in comodato d'uso, simulando un furto o rendendosi irreperibili.

SmartCounter è un sistema di deconto intelligente che funziona in modo assolutamente invisibile all'utente e non richiede l'uso di alcun dispositivo dedicato, quali chiavette, etichette RFID, schede elettroniche, smartcard, programmatori, etc. Per saperne di più esplora Come funziona SmartCounter.