SmartCounter è un piccolo dispositivo elettronico facilmente installabile in macchinette da caffè di qualsiasi dimensione.

A differenza di molti altri sistemi di deconto, SmartCounter non obbliga l'installatore ad effettuare delle modifiche fisiche al distributore come, ad esempio, fori per fare passare cavi, per fissare scatole esterne al distributore o fessure per far affacciare all'esterno lettori di schede. Inoltre, non avendo la necessità di essere installati a contatto con le pareti esterne, i dispositivi SmartCounter possono essere fissati in qualsiasi punto all'interno del distributore, rendendo semplicissima la sua installazione. L'unica avvertenza è di non installarlo vicino alla caldaia dell'acqua, perché essa raggiunge temperature elevate e a lungo andare l'eccessivo calore potrebbe danneggiare i componenti del dispositivo.

I circuiti del dispositivo sono completamente isolati, pertanto, anche in caso di guasto o malfunzionamento del distributore, SmartCounter non subirà danni dovuti ad umidità interna o ad eventuali perdite d'acqua.

La connessione elettrica di SmartCounter all'interno del distributore è semplicissima perché ci sono pochissimi fili da collegare: 2 vanno all'alimentazione elettrica 220V per consentire al dispositivo SmartCounter di funzionare e 2 basta collegarli in serie con uno dei due cavi che alimentano con la 220V la pompa o l'elettrovalvola.

A titolo esemplificativo fare riferimento allo schema seguente.

 

La versione di SmartCounter per macchine HO.RE.CA. con più di un braccetto ha un numero di coppie di fili da collegare alla pompa/elettrovalvola pari al numero di braccetti gestiti e ciascuna coppia di fili va collegata alla rispettiva pompa/elettrovalvola come illustrato nella figura precedente.

Come accennato prima, per proteggerli all'interno del distributore da eventuali schizzi di acqua, umidità e da pericolosi contatti elettrici, i dispositivi SmartCounter vengono avvolti in un guscio di guaina protettiva ed isolante; inoltre, i cavi elettrici sono etichettati e colorati rosso/nero per l'alimentazione 220V e di un colore neutro per la pompa/elettrovalvola, in modo da aiutare il tecnico ad installarlo correttamente.

Il led è dotato di un portaled in plastica, molto utile per tenerlo fermo, se si desidera renderlo visibile all'esterno del distributore.

La seguente è una foto reale di un dispositivo SmartCounter per macchine HO.RE.CA. a due braccetti: