L’applicativo di SmartCounter è l'infrastruttura software che permette di gestire in modo semplice i dispositivi installati nei propri distributori.

Per accedere all'applicativo basta aprire la pagina http://my.smartcounter.it ed inserire le proprie credenziali. In base alle credenziali inserite, le funzionalità dell'applicativo cambiano. Sono previste infatti tre tipologie di utente:

L’utente Amministratore ha un nome utente di tipo MiaAzienda e può:

  • gestire i dispositivi SmartCounter acquistati, associare ciascun dispositivo al proprio distributore dov'è stato installato e al cliente a cui è stato affidato il distributore;
  • gestire il personale interno dell’azienda, creando, modificando o eliminando gli utenti Operatori (dipendenti abilitati a ricaricare i distributori) e Tecnici (dipendenti abilitati a cambiare anche i parametri dei dispositivi);
  • gestire l'archivio con i dati anagrafici dei clienti a cui verranno affidati i propri distributori;
  • visualizzare in tempo reale il lavoro svolto dagli operatori e lo stato di ricarica dei distributori al momento dell'ultima connessione con il server.

 L’utente Operatore che invece ha un nome utente di tipo Nome@MiaAzienda può:

  • visionare lo stato di ricarica dei distributori al momento dell'ultima connessione con il server;
  • ricaricare i distributori tramite il QrCode nell'etichetta oppure tramite una comoda pagina di ricerca;
  • generare i codici di ricarica che consentono di ricaricare i distributori in modo offline: il codice di ricarica è univoco, funziona solo con il distributore per cui è stato generato ed utilizzabile una sola volta.

L'utente Tecnico ha anch'esso un nome utente di tipo Nome@MiaAzienda e, oltre a tutto quello che fa l'operatore, può cambiare alcuni parametri di funzionamento del dispositivo che influiscono sul conteggio delle erogazioni.

Se un dipendente è di tipo operatore o tecnico lo decide l'utente amministratore.

L’applicativo di SmartCounter prevede anche aree pubbliche, riguardanti i singoli distributori ed alle quali possono accedere i clienti. Tali aree consentono di:

  • inserire un codice di ricarica offline ricevuto da un operatore;
  • segnalare una richiesta di assistenza;
  • richiedere la ricarica per il distributore, inoltrando una richiesta all'operatore di competenza e all'amministratore.

Ecco alcune schermate dell'applicativo Web: